Speciali

Produttori

Elenco dei prodotti per produttore Losi Azienda Agricola

E’ dal 1870 che i Losi, antica famiglia chiantigiana di vignaioli, si impegnano a produrre vino di qualità, fino a diventare difensori del vino Chianti Classico, condividendone le vicissitudini e la grande scalata al successo.

E’ dal 1870 che i Losi, antica famiglia chiantigiana di vignaioli, si impegnano a produrre vino di qualità, fino a diventare difensori del vino Chianti Classico, condividendone le vicissitudini e la grande scalata al successo. L’allora capofamiglia Emilio Losi, sensibile a quello che stava accadendo in quegli anni di cambiamento, si dedicò alla viticultura secondo le nuove regole. E così fece anche Tranquillo, che da mezzadro si dedicò soprattutto alla coltivazione della vite e degli olivi nel Podere del Fontino e Querciavalle, presso la Certosa di Pontignano. Con la fine della mezzadria, i Losi contrariamente alla maggior parte dei mezzadri dell’epoca, decisero di specializzarsi nella produzione di vino.


Nel 1954 Tranquillo Losi acquistò il podere Fontino e Querciavalle fondando l’attuale Azienda Agricola Losi e, insieme ai suoi tre figli maschi Carlo, Alfiero ed Emilio, gestì l’azienda nei suoi primi anni.


Nel 1963 i Losi diventarono soci del Consorzio Vino Chianti Classico e cominciarono ad imbottigliare con proprio marchio. Proseguendo sull’opera dei genitori, i due cugini Pietro e Paolo, mediante cospicui investimenti, hanno dato alla produzione un’impronta precisa, unendo qualità e tipicità, senza mai dimenticare l’innovazione.


Nel 1998, i Losi acquistano il Podere Pontignanello e nello stesso anno il nipote Riccardo, figlio di Pietro, appena maggiorenne, comincia a lavorare in azienda.


Nel 2005 sua sorella Valeria ne segue l’esempio con lo scopo di gestire al meglio le pubbliche relazioni dell’azienda con il mercato internazionale.

Più
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli